BREVI CENNI STORICI.
Lo Schnellboot S100, fu un evoluzione dei precedenti modelli di Schnellboot, la cui caratteristica più evidente, era la blindatura costruita intorno alla cabina di comando, chiamata Kalottenbrocke. Altra caratteristica, erano i tubi lanciasiluri, posizionati all’interno della struttura del ponte, a differenza dei modelli precedenti sui quali erano posizionati superiormente al ponte anteriore. Armamento e motori potenziati erano le altre novità rispetto ai modelli precedenti. Le Schnellboot operarono nel Mar Baltico, il Mediterraneo e il Mar Nero, ma la loro area principale di operazioni era il Canale inglese dove attaccavano le navi nemiche, soprattutto durante la notte. Un altro impiego meno conosciuto è stato l’impiego come posa-mine, ma a causa della loro limitata capacità di carico (solo 6 mine) furono usate marginalmente per questo scopo.
DATI TECNICI.
Varo 1932
Dislocamento 78,9 ton
Lunghezza ft 32,76 m
Larghezza 5,06 m
Pescaggio 1,47 m
Propulsione N.3 motori Dailmier Benz 20 cilindri diesel MB 501
Potenza 3960 HP
Velocità 43,8 nodi
Equipaggio 24/30 uomini
Armamento N.2 tubi lancia siluri da 533 mm
N.1 cannone Bofors da 40 mm Flak 28
N.1 cannone da 37 mm Flak 42
IL KIT.
Il modello è della Italeri in scala 1/35, di buona fattura dettagliato ma, purtroppo con alcune lacune e omissioni rispetto al mezzo originale.
Il mio intento è quello di ottenere il modello posamanine, a tal proposito sostituisco il cannone da 37 con la Flak quadrinata.
Le foto che seguono mostrano il W.I.P. attualmente in corso.