La Classe Kilo, nome in codice NATO della classe di sottomarini diesel-elettrici sovietici Progetto 877 Paltus, è l'ultima generazione di battelli con questo tipo di propulsione, dispiegati a partire dai primi anni ottanta. Ne è stata creata una versione aggiornata classificata come Progetto 636 Varšavjanka / Granay.
Questo battello è tra i più silenziosi, il suo scafo è ricoperto da piastrelle anecoiche per ridurre la riflessione delle onde sonore in acqua.
Le sue dimensioni compatte lo rendono adatto ad operare in acque relativamente basse, nelle quali diventa ancora più difficile localizzarlo, a causa della riflessione delle onde dei sonar attivi (specialmente quelli a bassa frequenza) sul fondale.
L'US Navy lo ha soprannominato "il buco nero".
PROGETTO KILO
Questo modello prodotto dalla ditta cinese TRUMPETER nasce come modello statico.
Date le generose dimensioni dello scafo ho pensato di renderlo navigante con immersione dinamica.
Le foto che seguono mostrano la prima versione del modello, le modifiche apportate sono state le seguenti:
Taglio dello scafo a sezione verticale verso poppa, applicazione di una ghiera in metallo (alluminio) con o ring di tenuta.
Movimentazione dei timoni verticali e orizzontale collegati a due servi micro tipo HS55.
L'elica è stata autocostruita in ottone saldato a 6 pale.
Il modello è stato collaudato con successo, l'immersione è veloce la navigazione una volta immerso è molto stabile la risposta è rapida che quasi sempra di pilotare un aereo,l'elica lo spinge a velocità elevate così da riuscire a fare delle acrobazie
Una volta trovato il giusto compromesso tra velocità e inclinazione dei timoni esso rimane in immersione senza che si agisca più sulla radio.
Il divertimento è assicurato se si ha la fortuna di avere acque trasparenti, cosiglio comunque l'utilizzo in piscina.
In seguito è stato applicato un level control della ditta ENGEL che funziona come un giroscopio ma, dato le piccole dimensioni del battello si è rivelato pressochè inutile.
L'accensione e lo spegnimento del modello è ottenuto usando un interuttore magnetico con doppio reed in modo da non dover aprire lo scafo così non si sollecità troppo la guarnizione di tenuta.
Attualmete il battello è stato demolito dopo avere subito un grave incidente che ne ha compromesso la struttura.
E' in cantiere una nuova versione questa volta dotato di pompa peristaltica per l'immersione statica.
DATI TECNICI:
Russian Submarine progetto Paltus 877 codice NATO Kilo
scala: 1/144
Lunghezza: cm. 50,41
Peso: Kg, 1,5
Propulsione elettrica
Motori: 1 speed 400 Graupner 7.2 volts
Elica: 1 in ottone da 6 pale
Servicomandi: 2 HS55 micro Hitec
Speed Control : elettronico micro senza retro
Batteria: 1 LiPo da 7.4 volts 2100
Apparecchiatura radio: Tx Hitec Eclipse 7 con micro Rx Graupner FM 40 Mhz